Arriva dall'Inghilterra una nuova classifica sull'affidabilità delle auto in vendita.
Il sito Autoexpress ha chiesto a 50.000 persone di valutare l'affidabilità della loro auto in base alla loro esperienza.
La vittoria va a sorpresa alla Tesla Model S auto elettrica per ecologici benestanti. seguita dalla più popolare Renault Zoe e dalla new entry Renault Kadjar. Podio che lascia perplessi in quanto Kadjar è appena uscita sul mercato e quindi non garantisce un risultato attendibile e Zoe e Tesla Model S hanno una diffusione nel Regno Unito da prefisso telefonico o poco più.
Ne esce bene la gamma Skoda che è totalmente o quasi presente nella top 20, anche se l'effettiva bontà potrebbe essere stata influenzata dalla relativa "giovinezza" dei modelli cechi. Lontana dalla top 10 un mostro sacro (per alcuni) dell'affidabilità su strada: stiamo parlando della Golf che veleggia attorno al 30simo posto.
Ecco la top 15:
- Tesla Model S
- Renault ZOE
- Renault Kadjar
- Lexus IS
- Lexus GS
- Lexus RX
- Skoda Octavia
- Subaru Forester
- Jeep Grand Cherokee
- Lexus RX seconda serie
- Skoda Citigo
- Nissan Leaf
- Dacia Logan MCV
- Jaguar XF
- BMW Serie 4
In conclusione: la classifica va presa con le pinze visto che non riesce a rendere onore all'affidabilità di modelli con più anni di presenza sul mercato e più chilometri percorsi, rispetto a modelli appena usciti o con vendite pressochè pari a zero.